Seleziona una pagina

Fisco: premi sugli scontrini, sanzioni per i commercianti

Una stretta sulle compensazioni fiscali. Lotta alle frodi su accise ed Iva nel commercio dei carburanti e delle bevande alcoliche. L’arrivo, dopo mille rinvii, della lotteria degli scontrini con multe salate ai commercianti che non inseriscono il codice fiscale degli acquirenti per permettergli di partecipare all’estrazione. Una riforma della riscossione dei Comuni, ai quali saranno dati gli stessi poteri della vecchia Equitalia.

Pensioni, spunta la rivalutazione

Il governo apre ai sindacati sulla rivalutazione delle pensioni. Si terrà venerdì a Palazzo Chigi un tavolo tecnico su questo tema e i sindacati sperano di poter strappare qualche novità positiva sul tema dell’adeguamento all’inflazione dei trattamenti previdenziali.

Banche, meno prestiti alle imprese. «Sono troppe le garanzie richieste»

Le banche aumentano le richieste di garanzie alle imprese per i prestiti e il primo effetto è quello di una sforbiciata da 45 miliardi di euro. In un anno, seconda uno studio del sindacato Fabi (Federazione autonoma bancari italiani), la riduzione dei prestiti è stata del 6,37% attestandosi a 658 miliardi a giugno scorso rispetto ai 703 miliardi dello stesso periodo del 2018.