Seleziona una pagina

Aiuti alle imprese per brevettare i marchi

Rifinanziamento del programma di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea e internazionali e riapertura dei termini per l’attribuzione del protocollo online. Oltre 3.825.000 euro per sostenere le pmi nella registrazione di marchi comunitari presso l’Euipo (Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale) e la registrazione di marchi internazionali presso l’Ompi (Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale).

P.a. morosa garanzie alle Pmi

Garanzie bancarie a favore delle Pmi in difficoltà a causa dei ritardi dei pagamenti della pubblica amministrazione, semplificazione degli oneri amministrativi in capo a start-up e Pmi innovative, promozione dell’utilizzo delle blockchain, potenziamento del venture capital.

Artigiani, Inail più salato

Cala al 7,09%, quest’anno, lo sconto dei premi Inail a favore delle imprese artigiane (è stato del 7,22% per l’anno 2017). A stabilirlo è il decreto interministeriale, lavoro e finanze, dell’11 ottobre 2018 pubblicato sul sito internet del Ministero del lavoro, sezione pubblicità legale.

E-fattura al countdown

Il conto alla rovescia per gennaio pare proprio che non beneficerà di proroghe. Ormai, infatti, mancano poco meno di trenta giorni alla data fatidica che prevede l’introduzione della fatturazione elettronica nella vita quotidiana di imprese e professionisti.