Seleziona una pagina
Data Pubblicazione: 27/09/19
Pubblicato in: Aziende, Servizi
Scritto da:
Pubblicato su: LA NAZIONE CRONACA PRATO

FINANZIAMENTI per start up e nuove imprese. un aiuto concreto per chi ha un’idea, ma non i mezzi per realizzarla. Lo insegnano anche le esperienze raccontate dai giovanissimo protagonisti di Eye, senza un investitore non si può fare impresa. Per questo la Regione Toscana attraverso ‘Toscana Muove’, la piattaforma che raggruppa gli interventi agevolativi messi in campo dalla Regione a favore del sistema economico toscano. E proprio qui è aperto un bando riservato ai giovani under 40 e alle donne che vogliono entrare nel mondo imprenditoriale.
IN PARTICOLARE possono partecipare le micro e piccole imprese, i liberi professionisti, le persone fisiche intenzionate ad avviare un’attività imprenditoriale che costituiranno una micro o piccola impresa o un’attività di libero professionista. Il progetto di investimento dovrà concludersi entro 9 mesi dalla data di comunicazione al soggetto richiedente della concessione dell’agevolazione. Eventuali proroghe dei tempi di realizzazione possono essere richieste con istanza motivata una sola volta e per un massimo di 2 mesi. Il valore totale del progetto di investimento ammesso non può essere inferiore a 8mila euro e superiore a 35mila. L’agevolazione della Regione viene concessa nella forma del microcredito a tasso zero, nella misura del 70% del costo totale ammissibile, ovvero 24.500 euro. La durata del finanziamento è di 7 anni. Con i soldi del bando i neo imprenditori potranno pagare impianti, macchinari, attrezzature e altri beni funzionali all’attività di impresa, opere murarie ma anche diritti di brevetti, licenze , know how o altre forme di proprietà intellettuale. Infine con una parte dei soldi finanziati potranno pagare le utenze e l’affitto. Sono ammesse le spese sostenute a partire dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda.
LA DOMANDA di aiuto deve essere inoltrata esclusivamente tramite il canale on-line accedendo al portale tramite il sito Internet http://www.toscanamuove.it per via telematica. Infine il bando della Regione prevede oltre al bonus economico anche i servizi di tutoraggio di supporto alla creazione dell’impresa e allo sviluppo del progetto. Chi ha un’idea da sviluppare non resta che farsi avanti.

Print Friendly, PDF & Email


TORNA ALLA RASSEGNA STAMPA

Print Friendly, PDF & Email